• Marco

Anello della Pesa di Cerbaia

Aggiornamento: 8 nov 2020


Dopo le salite e discese delle ultime settimane, questa volta, insieme a Sergio, abbiamo deciso di fare un percorso più in piano, che ci permettesse quindi di allungare il chilometraggio.

La scelta è caduta su un lungo anello, quasi 27Km, che partendo da Ginestra Fiorentina e risalendo lungo la riva sinistra della Pesa, passa da Montagnana, arriva fino a San Quirico e poi scende per attraversare il fiume vicino a Ponte Rotto.

Da qui inizia il percorso di ritorno che si snoda tutto lungo la riva destra del fiume, facile e piatto.


Partiti quando ancora il sole era basso, abbiamo goduto di una luce fantastica che nel tratto iniziale illuminava le splendide vigne di Gallo Nero della zona.

All'altezza di Montagnana abbiamo aiutato, per quel poco che abbiamo potuto, un cacciatore che aveva perso il suo cane, Nilo, purtroppo senza sapere se sia poi riuscito a trovarlo.

Una volta arrivati sulla Pesa abbiamo fatto sosta per uno spuntino al Canyon della Pesa, dove la pendenza del fiume si fa leggermente maggiore e l'acqua, che prende un po' più di velocità, erode le rocce sedimentarie, dando luogo ad un curioso effetto "canyon".

C'è da dire che, rispetto a solo un paio di anni fa, la roccia è in gran parte franata giù, rendendo lo scenario meno sorprendente, ma comunque sempre curioso.

Il sentiero che da Ponte Rotto arriva fino a San Vincenzo a Torri è molto curato e, complice la giornata fantastica, oltre ai tanti ciclisti ci sono molte famiglie a passeggio, che approfittano di quello che potrebbe essere uno degli ultimi fine settimana "liberi" prima di un possibile nuovo lockdown.

In sintesi, una bella sgambata, facile ma lunga, che per me rappresenta il nuovo record di lunghezza e un passo ulteriore nelll'allenamento finalizzato alla Via degli Dei 2021.


Video:


Riepilogo del percorso:

Traccia gps:

2020-11-07_281398692_Anello della Pesa d
.
Download • 2.98MB

TRAVEL LOG

Nome dell'escursione: Anello della Pesa di Cerbaia

Data dell'escursione: 7 Novembre 2020

Durata: 6h 08m Orario partenza/arrivo: 8:06

Km percorsi: 26,69 Km Guadagno/Perdita quota: 402/391

Meteo: Sereno Temperatura: 6° alla partenza, poi 22°

Località visitate: Montagnana, San Quirico, San Vincenzo a Torri

Sentieri e strade percorsi: ...

Tipo percorso: Anello

Interesse storico/culturale: ...

Interesse paesaggistico: Montagnana, Canyon della Pesa

Compagni di escursione: Sergio Martelli

Fauna e tracce: n.d.s.

Flora: n.d.s.

Voto generale: 7

Difficoltà generale: facile quanto a salita/discesa, impegnativo per la lunghezza

Note: Prima uscita con zaino Mountaintop 35+5 (verde). Comprato dopo aver guardato diverse recensioni su Youtube, devo dire che è davvero un bell'oggetto. Ovviamente enorme per una escursione come questa, ma c'era da fare il test per gite future con più carico.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti