• Marco

Anello (mancato) San Romolo - Calcinaia


Ancora zona rossa, ancora limitato dai confini comunali e quindi costretto ad inventarmi qualcosa di nuovo, inserendo qualche tratto fuori sentiero per aggiungere un po' di pepe a camminate che ormai si ripetono quasi uguali.

Percorso e ripercorso il bosco del Pollaiolo, con nuova puntata al lago Ramerino, dopo essere risalito a San Romolo sono sceso verso il borro dei Cerreti (con relativo lago). I lavori di manutenzione del bosco, evidentemente in corso da qualche giorno, hanno completamente sommerso il sentiero, quindi per un tratto di 2 o 300 metri ho dovuto procedere con grande cautela, camminando tra tronchi e rami tagliati, con il rischio di slogatura alle caviglie. Pur non essendo troppo difficile, lo sforzo l'ho però pagato più avanti, quando è sopraggiunto un forte dolore al ginocchio sinistro.

Passato il tratto disastrato ho attraversato il bosco dei Cerreti fino a raggiungere il borro della Guardiana, il cui guado si è dimostrato più complicato del previsto.

Risalito sulla collina di fronte, mi sono trovato all'interno di un fondo chiuso, che per fortuna terminava con un cancello aperto per consentire il passaggio dei mezzi per la raccolta delle olive.

Se Komoot non segnala il pecorso, evidentemente un motivo c'è!

Da qui inizia la discesa attraverso Calcinaia fino a Lastra a Signa, da dove ho ripreso la ripida salita di via del Fantone. Questo è stato il colpo di grazia per il ginocchio, tanto che, una volta ridisceso sulla Vecchia Pisana, ho preferito farmi venire a prendere piuttosto che forzare i rimanenti 6 Km, a rischio di peggiorare la situazione.

In conclusione quindi un'uscita con luci e ombre, nella quale però ho potuto testare con grande soddisfazione le nuove Salewa da trail running, grande occasione del Black Friday, ed il softshell Black Crevice, che nonostante il prezzo irrisorio è proprio carino.

Video:

Riepilogo del percorso:

Traccia gps:

2020-11-28 Anello mancato San Romolo - C
.
Download • 6.09MB

TRAVEL LOG

Nome dell'escursione: Anello (mancato) San Romolo - Calcinaia

Data dell'escursione: 28 Novembre 2020

Durata: 4h 31m Orario partenza/arrivo: 8:14

Km percorsi: 15,04 Km Guadagno/Perdita quota: 610/740

Meteo: Poco nuvoloso Temperatura:

Località visitate: Lago Ramerino, Poggio San Romolo, Calcinaia

Sentieri e strade percorsi: Strade di campagna non segnate

Tipo percorso: Anello (non concluso)

Interesse storico/culturale: n.d.s.

Interesse paesaggistico: Laro Ramerino, Poggio San Romolo

Compagni di escursione: Escursione in solitaria

Fauna e tracce: Solite tracce di caprioli e fatte di piccoli animali

Flora: n.d.s.

Voto generale: 6

Difficoltà generale: Complicato il tratto fuori sentiero, per il resto medio

Note: Ottimo test per Salewa da trail running e per il softshell Black Crevice. Dolore al ginocchi sx abbastanza forte da consigliare lo stop e l'acquisto di un tutore, che proverò alla prossima uscita.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti