Marco
Anello Saline - Volterra

Le colline di Volterra offrono un panorama meraviglioso in qualunque stagione dell'anno. A fine Luglio il grano è stato mietuto da poco ed i campi sono pieni di "rotoballe". Le scie lasciate dalle mietitrebbia creano delle enormi piste da corsa, sulle quali le balle sembrano sempre sul punto di rotolare a valle.
In questo scenario mozzafiato si svolge il percorso che parte da Saline e raggiunge Volterra. Il primo tratto, su sterrato, costeggia i binari della vecchia ferrovia ed è piuttosto monotono, dato che gli alberi ai lati nascondono alla vista il panorama circostante. Dopo circa 4 km, quando la salita si fa più ripida, si iniziano a vedere le colline intorno e si scorge più su la rocca di Volterra, che si raggiunge dopo una bella erta.

Entrato in città dalla Porta Etrusca, faccio subito tappa in farmacia per comprare una crema solare, dato che il sole a picco mi ha prodotto macchie rosse che sembro la Pimpa, poi mi fermo a festeggiare, con una bella barretta, il traguardo raggiunto delle 500 miglia dall'inizio dell'anno.
Riprendo la strada, adesso praticamente tutta in discesa, verso Saline, che si snoda tra colline bellissime su una strada, prima in asfalto e poi sterrata, praticamente senza traffico.
Panorami bellissimi, ma ad onor del vero, la camminata su sterrato, alla lunga, per me che amo il bosco, risulta un po' noiosa.
Riepilogo del percorso:
Traccia gps:
TRAVEL LOG
Nome dell'escursione: Anello Saline - Volterra
Data dell'escursione: 24 Luglio 2021
Durata: 5h 31m Orario partenza/arrivo: 7:20
Km percorsi: 22,90 Km Guadagno/Perdita quota: 560/560
Meteo: Sereno Temperatura: 30°
Località visitate: Volterra
Sentieri e strade percorsi: Strade sterrate
Tipo percorso: Escursione giornaliera
Interesse storico/culturale: Volterra
Interesse paesaggistico: Colline della val d'Era
Compagni di escursione: Solitaria
Fauna e tracce: 3 caprioli e una faina durante il tragitto in auto, un ratto
Flora: n.d.s.
Voto generale: 7
Difficoltà generale: Impegnativo per il caldo, ma facile per il percorso
Note: Percorso completamente al sole, con pochissimi tratti in ombra