• Marco

Anello San Polo, Monte Muro, Fontesanta, Poggio Firenze


Dopo un tempo immemorabile la Toscana è in zona gialla e si può finalmente uscire dai confini comunali per una escursione.

Invitato da Fabio ad uscire insieme giusto nella serata del Venerdì, abbiamo organizzato questo bel giro nel Chianti, in un'area che ormai conosco abbastanza, per averci già camminato altre volte, e che mi piace tantissimo.

Giornata fantastica, limpidissima anche se molto fredda.

Appena usciti da San Polo, abbiamo guadato il Borro delle Cannette, dove Fabio è parzialmente scivolato nell'acqua, per fortuna senza conseguenze. Da qui inizia una lunga, ininterrotta, salita di circa 8 Km, per arrivare fino a Poggio di Casalmonte, prima, e Poggio Firenze, poco più avanti.

Se non fosse abbastanza evidente che qui ci troviamo sul colmo, le antenne delle telecomunicazioni forniscono un discreto suggerimento.

Sotto al Poggio, passato il punto di bivacco del parco Fontesanta, abbiamo raggiunto lo spettacolare casale della foto, per poi dirigerci verso il Palazzaccio, rudere di un antico castello cinquecentesco, che sembra preso da un dipinto del romanticismo tedesco.

I boschi, che alternano querce a castagni, sono ancora molto belli, pur avendo perso i colori dell'autunno. I panorami, grazie alla giornata meravigliosa, spaziano, verso ovest, su tutta la Toscana, fino addirittura alle cime innevate della Pania della Croce e del Monte Altissimo.

Nella discesa verso San Polo siamo rimasti a bocca aperta a Montemasso, dove sono in via di completamento i lavori di ristrutturazione di un casolare meraviglioso, probabilmente parte del Castello di Montemasso, poco distante e rinomata cantina del Ruffino.


Passati davanti alla Pieve di San Miniato di Rubbiana, purtroppo chiusa anche oggi, abbiamo concluso il giro in poco meno di 6 ore.

Video:

Riepilogo del percorso:

Traccia gps:

Anello San Polo, Monte Muro, Fontesanta,
.
Download • 7.64MB

TRAVEL LOG

Nome dell'escursione: Anello San Polo, Monte Muro, Fontesanta, Poggio Firenze

Data dell'escursione: 16 Gennaio 2021

Durata: 5h 42m Orario partenza/arrivo: 8:49

Km percorsi: 18,62 Km Guadagno/Perdita quota: 750/730

Meteo: Sereno Temperatura:

Località visitate: San Polo, Fontesanta

Sentieri e strade percorsi: CAI 00, strade bianche

Tipo percorso: Anello

Interesse storico/culturale: Il Palazzaccio

Interesse paesaggistico: Panorama da Poggio Firenze, Fontesanta, Montemasso

Compagni di escursione: Fabio Frullini

Fauna e tracce: fatte di volpe, tracce di cinghiali e caprioli

Flora: n.d.s.

Voto generale: 8

Difficoltà generale: Impegnativo

Note: prima uscita con Fabio, ottima compagnia, come sempre. Del resto sono quasi 50 anni di amicizia!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti