• Marco

Anello San Romolo - Eremo di Lecceto


Quando ieri sera mi hanno fatto notare che la Toscana diventava zona Rossa solo da Domenica, non ho avuto un attimo di esitazione ed ho subito preparato il tragitto per la vera ultima escursione.

Ovviamente il limite era ancora il comune di Lastra a Signa. Inoltre c'erano da tenere in considerazione due fattori: finalmente, dopo un po' di escursioni "singole", cioè distanziate tra loro di qualche giorno, me la sentivo di fare, per la prima volta, una seconda uscita dopo quella da 22 Km del giorno precedente; inoltre questa uscita la facevo con Matteo, che, causa legamento crociato assente, non se la sentiva di fare più di 14 Km.

In pratica quindi ho ripreso parte del percorso di ieri, gli ho aggiunto tutto il tratto di bosco intorno all'Eremo di Lecceto ed ho invece tolto tutta la parte dell'abitato di Lastra. Ne è venuta fuori una bella girata di circa (ma guarda un po'!) 14 Km, abbastanza equilibrata tra sterrato ed asfalto, a parte un tratto di via Maremmana, molto trafficata.

La ripida salita verso la chiesa di San Romolo è culminata con l'incontro con due lumache in amplesso, scena tra l'affascinante ed il disgustoso.

Il boschetto intorno alla chiesa e poi quello intorno all'Eremo valgono la giornata, che si è poi sublimata davanti ad una generosa porzione di polenta e salsicce.


Video:



Riepilogo del percorso:

Traccia gps:

2020-11-14_284394401_Anello Colle San Ro
.
Download • 1.55MB

TRAVEL LOG

Nome dell'escursione: Anello San Romolo - Eremo di Lecceto

Data dell'escursione: 14 Novembre 2020

Durata: 3h 13m Orario partenza/arrivo: 8:40

Km percorsi: 13,90 Km Guadagno/Perdita quota: 490/490

Meteo: Poco nuvoloso ma con nebbia Temperatura: 10° alla partenza, poi 16°

Località visitate: Malmantile

Sentieri e strade percorsi: Strade di campagna non segnate

Tipo percorso: Anello

Interesse storico/culturale: Eremo di Lecceto

Interesse paesaggistico:

Compagni di escursione: Matteo

Fauna e tracce: Lumache in amplesso

Flora: n.d.s.

Voto generale: 7

Difficoltà generale: facile

Note: Prima volta che facevo due escursioni in fila. Sensazioni molto positive, nessun problema muscolare o particolare stanchezza, solo il classico dolore alle ginocchia

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti