Marco
Anello San Romolo - Eremo di Lecceto

Quando ieri sera mi hanno fatto notare che la Toscana diventava zona Rossa solo da Domenica, non ho avuto un attimo di esitazione ed ho subito preparato il tragitto per la vera ultima escursione.
Ovviamente il limite era ancora il comune di Lastra a Signa. Inoltre c'erano da tenere in considerazione due fattori: finalmente, dopo un po' di escursioni "singole", cioè distanziate tra loro di qualche giorno, me la sentivo di fare, per la prima volta, una seconda uscita dopo quella da 22 Km del giorno precedente; inoltre questa uscita la facevo con Matteo, che, causa legamento crociato assente, non se la sentiva di fare più di 14 Km.
In pratica quindi ho ripreso parte del percorso di ieri, gli ho aggiunto tutto il tratto di bosco intorno all'Eremo di Lecceto ed ho invece tolto tutta la parte dell'abitato di Lastra. Ne è venuta fuori una bella girata di circa (ma guarda un po'!) 14 Km, abbastanza equilibrata tra sterrato ed asfalto, a parte un tratto di via Maremmana, molto trafficata.
La ripida salita verso la chiesa di San Romolo è culminata con l'incontro con due lumache in amplesso, scena tra l'affascinante ed il disgustoso.
Il boschetto intorno alla chiesa e poi quello intorno all'Eremo valgono la giornata, che si è poi sublimata davanti ad una generosa porzione di polenta e salsicce.
Video:
Riepilogo del percorso:
Traccia gps:
TRAVEL LOG
Nome dell'escursione: Anello San Romolo - Eremo di Lecceto
Data dell'escursione: 14 Novembre 2020
Durata: 3h 13m Orario partenza/arrivo: 8:40
Km percorsi: 13,90 Km Guadagno/Perdita quota: 490/490
Meteo: Poco nuvoloso ma con nebbia Temperatura: 10° alla partenza, poi 16°
Località visitate: Malmantile
Sentieri e strade percorsi: Strade di campagna non segnate
Tipo percorso: Anello
Interesse storico/culturale: Eremo di Lecceto
Interesse paesaggistico:
Compagni di escursione: Matteo
Fauna e tracce: Lumache in amplesso
Flora: n.d.s.
Voto generale: 7
Difficoltà generale: facile
Note: Prima volta che facevo due escursioni in fila. Sensazioni molto positive, nessun problema muscolare o particolare stanchezza, solo il classico dolore alle ginocchia