• Marco

Palau - Batteria Talmone - Cala di Trana e ritorno


Camminare in Sardegna in Agosto richiede passione e resistenza, ma ti ripaga con le bellezze del panorama e della storia.

Dopo aver ripercorso per l'ennesima volta tutti i sentieri di La Maddalena e Caprera, io e Matteo decidiamo di fare due uscite sull'isola madre. Entrambe con ovvia partenza dal porto di Palau, dove sbarchiamo dal traghetto, ma con direzioni opposte: prima a nord-ovest, verso la batteria militare Talmone e poi ad est, verso Capo d'Orso.

Palau - Batteria Talmone - Cala di Trana e ritorno

Sbarcati dal traghetto si percorre la strada centrale di Palau fino ad uscire dal paese, seguendo la pista pedonale che fiancheggia la statale. Si sale un po' fino alla batteria di Monte Altura, dove sulla sinistra si prende lo sterrato che passa in alto sopra a Porto Raphael e Punta Sardegna. Poco prima di Costa Serena un tornello verde sulla destra indica il sentiero FAI che porta alla Batteria militare. Il sentiero è tenuto benissimo e si snoda tra le rocce tipiche di questa regione, rendendo la camminata molto divertente.

Al bivio si prende a sinistra, per arrivare, poco dopo, alla spiaggia di Talmone, bella e poco frequentata, e da qui si arriva in poco tempo alla Batteria.

Non avendo prenotato, l'ingresso è ancora chiuso, ma di li a poco possiamo accodarci ad una visita guidata condotta dall'ottimo Riccardo del FAI. La batteria è stata restaurata e riportata alle condizioni originarie e rende davvero l'idea di come dovesse essere la vita dei militari di stanza qui.

Riprendiamo il sentiero da cui siamo arrivati per ritornare al bivio e continuare verso Cala di Trana, una bella spiaggia dove ci fermiamo per un po', ed io ne approfitto per un gran bel bagno.

Il ritorno è sulla stessa strada dell'andata, con una tappa per acqua e ghiacciolo a Costa Serena ed una guardia giurata di Porto Raphael che ci controlla considerandoci "due tipi strani"!


Riepilogo del percorso:

Traccia gps:

2021-08-04_442002763_Palau - Batteria Talmone - Cala di Trana e ritorno
.gpx
Download GPX • 2.67MB

TRAVEL LOG

Nome dell'escursione: Palau - Batteria Talmone - Cala di Trana e ritorno

Data dell'escursione: 4 Agosto 2021

Durata: 6h 17m Orario partenza/arrivo: 9:20

Km percorsi: 20,90 Km Guadagno/Perdita quota: 370/370

Meteo: Sereno Temperatura: 34°

Località visitate: Palau, Costa Serena

Sentieri e strade percorsi: Strade sterrate, Sentiero FAI

Tipo percorso: Escursione giornaliera

Interesse storico/culturale: Batteria Militare Talmone

Interesse paesaggistico: Cala di Trana

Compagni di escursione: Matteo

Fauna e tracce: n.d.s.

Flora: n.d.s.

Voto generale: 8

Difficoltà generale: Impegnativo per il caldo, ma facile per il percorso

Note: Percorso completamente al sole, pochissimi tratti in ombra. Per visitare la batteria meglio prenotare

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti